Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Home   Chi siamo   Catalogo   Le nostre Collane   Per pubblicare   Per acquistare   Contatti
 
   
 
     

Ignis Melancholia

Diego Capitano

 
 
Titolo:Ignis Melancholia
Autore:Diego Capitano
Anno:2021
Collana:Collana "I Gigli" - I libri di Poesia
Dimensioni:15x21
Pagine:176
Prezzo:Euro 14,00
ISBN:9791259510044
 
Acquista questo libro direttamente da Montedit:

Acquista questo libro direttamente online da IBS



Oppure scopri la Libreria piu' vicina a casa tua

 
Descrizione: 

Diego Capitano fa esordio nel mondo della letteratura con la prima pubblicazione risalente al 1992 «Voce del mio silenzio»; libro di appena quaranta poesie selezionate su seicento; tutto il resto viene cestinato, ritenuto dall’autore: acerbo, non soddisfacente, tantomeno efficace.
L’obiettivo è rinascere, rilanciare una nuova poesia, che lo porterà anni dopo ad importanti traguardi, con tanti premi vinti, conferimenti prestigiosi, onorificenze e critiche letterarie superlative.
La sua vis poetica rispecchia la visualità del cosmo e della vita terrena, fondersi col suo mondo interiore, spirituale, che egli automaticamente trasferisce su carta, dando così vita alle sue opere ormai pluripremiate e recensite da competenti in materia d’ogni parte d’Italia…


…Un’anima antica dallo spirito contemporaneo, che lo si può benissimo collocare sia con gli ultimi dei seguaci parnassiani che con gli autori più moderni dei nostri tempi, dote d’una libertà espressiva senza barriere.
La sofferenza, l’infelicità e il disagio vissuto, portano il poeta ad un parziale distacco con quanto attorno lo circonda, lasciandosi andare in una sorta di pessimismo e di malinconia interiori, non voluti, persistenti, che lo addurranno a più consapevolezza nello scrivere, ad una poetica più evoluta e più intensa nell’ispirazione: filologica-compositiva…


…Poeta dall’animo sensibile, come lo definì Mons. Alfonso Puma nella presentazione dell’opera di Capitano: «Canti di un poeta senza volto».
“La terra meravigliosa che Ghoete chiamava Sicilia Felix, ha dato a questo poeta moderno il talento non indifferente dell’arte e la ricchezza del fuoco d’amore per tutto ciò che è bello e buono”.


Diego Capitano



Altre opere dell'Autore:
 
Myosotis
Romanza sottovoce
Ignis Melancholia
L’acceso piglio di Erato
Metamorfica eloquenza (quattro chiacchiere contromano)
 
  d  
 
Clicca qui se desideri pubblicare il tuo libro nel cassetto
Montedit Piazza Codeleoncini 12 - 20077 Melegnano (MI)