Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Home   Chi siamo   Catalogo   Le nostre Collane   Per pubblicare   Per acquistare   Contatti
 
   
 
     
Continua in ogni settore la grande crescita del Club
 

Da Il Club degli autori n. 93-94 – Maggio – Giugno 2000

Continua in ogni settore la grande crescita del Club
LIBRI: Con la nostra nuova macchina per la stampa digitale la pubblicazione è alla portata di tutti
INTERNET: www.club.it ha 30 mila visitatori al mese – Presto il sito raddoppia: saremo presenti su quattro server e la “navigazione” sarà ancora più veloce
CONCORSI: Ogni mese almeno un Premio letterario con in palio somme in contanti o pubblicazioni

A Civitavecchia non ci sono solo madonne che piangono, ma anche validi autori emergenti. Uno di essi, Davide Valenti, mi ha telefonato proprio mentre mi accingevo a scrivervi queste righe. Di Valenti, che già aveva pubblicato con la Montedit poco tempo fa, stiamo infatti pubblicando un secondo libro di poesie. è un’opera che ha per noi un particolare significato. Una soddisfazione duplice. Si tratta in primo luogo del quattrocentesimo libro pubblicato dall’editrice Montedit: un catalogo che conferma la validità del nostro lavoro. Il numero dei libri pubblicati aumenta di anno in anno proprio perché gli autori che ci hanno dato fiducia sono rimasti soddisfatti: molti hanno ripubblicato e hanno segnalato la Montedit ai loro amici.
Il secondo motivo di soddisfazione è che il nostro giovane autore ha tirato fuori il secondo libro dal cassetto quando ha visto che grazie alla stampa digitale è ora possibile pubblicare presso la nostra editrice Montedit acquistando anche solo 100 copie con la possibilità di ristamparne man mano delle altre. Ciò consente di pubblicare anche a chi non ha la sicurezza di fare presentazioni per vendere copie in un breve periodo.
Con questa nuova macchina di stampa, che offre una qualità addirittura superiore a quella della stampa tradizionale abbiamo quindi fatto un altro grande passo avanti nella realizzazione dello scopo istituzionale della nostra organizzazione: quello di valorizzare gli autori esordienti ed emergenti e aiutarli nel difficile cammino verso la notorietà.
E’ un obiettivo che hanno anche altre riviste, ma la nostra è indubbiamente la prima in senso assoluto.
Dallo scorso numero siamo in molte librerie di quasi tutte le principali città italiane. Le vendite, secondo i dati che abbiamo al momento in cui questo numero va in stampa, sono soddisfacenti: c‘è anche chi, come la prestigiosa libreria Feltrinelli di piazza del Duomo a Milano, ha chiesto l’invio di altre copie avendo rapidamente esaurito quelle che il nostro distributore aveva mandato.
Un’altra iniziativa in cui siamo leader è il nostro sito Internet. Avevamo iniziato a lavorarci nel 1996 quando molti non sapevano neanche che cosa fosse Internet. Siamo andati on line nel gennaio del 1997 con i nostri primi 300 soci. Ora gli autori presenti su www.club.it sono oltre mille. Dalle casalinghe agli insegnanti, dai pensionati ai docenti universitari, dai sacerdoti al medici, tutte le categorie sono ormai rappresentate. Possiamo tranquillamente affermare che siamo di gran lunga il più grande web dedicato agli autori italiani contemporanei. In questi tre anni abbiamo avuto più tentativi di imitazione della settimana enigmistica. Ma nessuno di questi tardi epigoni (inclusi quelli piuttosto scorretti che tempestano le email dei nostri soci con le loro proposte) è riuscito ad emulare neanche lontanamente il nostro successo.
www.club.it è presente su oltre 1.600 motori di ricerca e su quelli più potenti (come ad esempio Yahoo, Altavista, Infoseek, Arianna, Ciaoweb, Kataweb ecc.) se digitate il nome di un nostro socio avrete l’url (cioè l’indirizzo web delle sue pagine sul nostro sito).
Uno dei motivi di successo di www.club.it è dovuto al fatto che le sue pagine si aprono rapidamente. già da due anni, per evitare eccessivo affollamento e quindi rallentare i naviganti accanto a www.club.it abbiamo messo on line anche www.clubpoeti.it in modo da suddividere i visitatori su due server. Ora stiamo lavorando per fare due “mirror” cioè una copia di questi due web verrà posta sui server di un altro provider. così la navigazione potrà essere ancora più rapida.
Continua a svilupparsi anche la nostra sezione concorsi. Quest’anno oltre al concorso Vallespluga, già scaduto, vi sono altri due concorsi nuovi: quello della città di Chiaromonte, in provincia di Potenza e il premio Angela Starace organizzato con l’associazione culturale Aedo di Napoli.
In questi giorni è giunta una buona notizia per i concorrenti: il Comune di Monza ha offerto 3 milioni da aggiungere al monte premi del concorso organizzato da Il Cenacolo P.A.M.B. presieduto dalla poetessa Maria Organtini. Questa somma si aggiunge ai premi in pubblicazioni già annunciati.
E’ confermato anche quest’anno il premio Vittorio Tolasi della città di Orzinuovi con un monte premi di 6 milioni che verrà suddiviso diversamente rispetto all’anno scorso.

Ciao a tutti

Umberto Montefameglio

 
  d  
 
Clicca qui se desideri pubblicare il tuo libro nel cassetto
Montedit piazza Codeleoncini 12 - Casella Postale Aperta - 20077 Melegnano (MI)