Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Home   Chi siamo   Catalogo   Le nostre Collane   Per pubblicare   Per acquistare   Contatti
 
   
 
     
03-12-2010: Presentazione del Libro "La luna nel pozzo" di Concetta Onesti
 


LA LUNA NEL POZZO FINALMENTE A BATTIPAGLIA


Venerdi 3 dicembre 2010 alle ore 19.00, presso il laboratorio sociale “PENSIERO SCOMODO” di Battipaglia sito in via Gramsci si è svolta la presentazione del libro della poetessa Onesti Concetta di Olevano sul Tusciano (SA).
La giovane verseggiatrice era particolarmente commossa perché i primissimi anni della sua vita sono trascorsi proprio in quel quartiere, a pochissimi metri di distanza dalla sede sociale. Infatti ella è cresciuta nel salernitano per poi visitare vari luoghi del mondo, trascorrere quasi un anni nella città di Milano, per poi far ritorno a Battipaglia in cui precedentemente ha vissuto intensamente gli anni adolescenziali. Ha aperto la serata il giovane laureato in sociologia Enzo Castaldi, portandoci direttamente al punto focale del problema:ovvero la mancanza sia nella cittadina di Battipaglia, sia attualmente in Italia di un incentivo nei confronti della cultura che sta subendo aberranti mortificazioni dalla nostra classe politica e dai media,costituendo una società sempre più protesa all’annientamento dello spirito critico e votata al consumismo più sfrenato. Il giovane relatore ha avuto per la poetessa parole cariche di ammirazione avendo lodato le sue qualità umane, i suoi interessi e i suoi scritti. Difatti Concetta parla dei suoi affetti e dell’amore che prova nei confronti della natura, ma nel contempo volge il suo attento sguardo verso gli oppressi, i rifiutati, verso chi vive ai margini della società, stilando versi densi ed efficaci.
Apprezzatissimo l’intervento dell’attore teatrale Giovanni Steppa (TEATRO DEL SORRISO DI BELLIZZI-ANTONINO MIELE E VITO CESARO) che ha onorato la poetessa di belle parole e della lettura di alcune sue liriche al giovane e visibilmente interessato pubblico in sala. Concetta ha salutato calorosamente sua figlia Lidia di un anno e mezzo a cui è dedicato il libro, la madre, i suoi cari, la nonna 86enne presente alla serata, il marito, l’amica d’infanzia Paola con il suo fidanzato, tutti del laboratorio sociale, gentili e disponibili: Enzo Castaldi, Nunzio Madonna ecc. Un grazie particolare è andato all’accademia d’arte, cultura e società Alfonso Grassi di Salerno dove la poetessa presentò il testo per la prima volta, supportata dalla splendida professoressa Raffaella Grassi.
A giugno “LA LUNA NEL POZZO” è approdata a Bellizzi presso l’associazione “Bellizzi arte e sociale” con il giornalista Alfonso Mariano e l’assessore alle pari opportunità Teresina Granese, i proventi sono andati tutti in beneficenza.
Finalmente a fine novembre il testo è stato edito dalla casa editrice del nord-ovest italiano la MONTEDIT arrivando nella città della verseggiatrice: Battipaglia. Alcune copie le troverete presso edicole e cartolibrerie della città, al negozio “LE IDEE DI MARA”, nei negozi di decoupage, al laboratorio sociale “PENSIERO SCOMODO” e probabilmente a gennaio anche presso la libreria “MONDADORI” di Battipaglia. Si è interessata al libro anche l’associazione OFFICINA 31 con cui Concetta inizierà ben presto una lieta collaborazione. Ricordiamo che il laboratorio sociale dove si è svolto l’evento mette gratuitamente e disposizione di artisti e letterati: una piccola ma accogliente sala, sedie, microfoni, fotografie, un efficace relatore e sponsorizzazione tramite internet.
La serata si è conclusa egregiamente con persone che hanno acquistato il libro e la poetessa emozionata e commossa ha fatto dediche a tutti ed offerto un suo libro alla biblioteca della sede dove è stata gentilmente ospitata accompagnato da dolcini freschi e bibite per tutti.
Auguri alla LA LUNA NEL POZZO , speriamo che il tuo cammino continui gioiosamente…

Concetta Onesti

 
Torna agli Eventi degli Autori dei nostri Libri: Presentazioni, Premi vinti, e Novità
 
 
  d  
 
Clicca qui se desideri pubblicare il tuo libro nel cassetto
Montedit piazza Codeleoncini 12 - Casella Postale Aperta - 20077 Melegnano (MI)